BLOG

Idee per lancio nuovo servizio B2B - Naming emozionale e che sia di impattoQuadro attualeleader nel B2C e grande riconoscimenti in termini di qualità ed efficienza del servizioPressoché sconosciuta al grande pubblico, che però senza saperlo ne apprezza la qualità. Grandi opportunità per colmare questo vuoto di comunicazioneStrumenti e qualche...

Come tutti uso LinkedIn come vetrina, cerco di contribuire con spunti e riflessioni, spingo sempre verso il concetto di differenziarsi, esaltare le proprie unicità e con questo post voglio fare un passo in più, forse azzardato, ma ne sento l'esigenza. Ogni giorno leggo articoli e post in cui si trova la risposta a tutto, tutti sanno tutto, hanno la...

Il 19 Agosto si rinnoverà l'appuntamento con la manifestazione più grande del mondo dedicata alla cultura dell'automobile italiana. Anche quest'anno appassionati e proprietari delle più belle automobili italiane si raduneranno in occasione della Monterey Car Week in California per il Concorso Italiano. Una manifestazione figlia della grande...

Nella foto sono un cliente soddisfatto. Nelle nostre relazioni, siamo sempre "clienti" e "fornitori" di qualcuno. Personalmente le mie esperienze da cliente servono a migliorarmi da fornitore e quello che più mi gratifica in un'esperienza di acquisto, cerco metterlo a frutto per diventare un fornitore migliore. La vita, le relazioni che si...

Mi occupo di comunicazione da sempre e frequento i social come contenitori e vetrina dove esprimere le mie idee e spunti di riflessione. Con questo voglio fare outing su quello che sto vivendo come una sorta di disorientamento. Ma solo io per comunicare un azienda, un prodotto, un servizio sento il bisogno e, anzi, penso sia indispensabile,...

Disalienati!

20.02.2023

Vivo in una grande città, ma spesso passo i fine settimana in piccoli paesi e la differenza tra i ragazzini delle due realtà è eclatante. Quelli del "fine settimana" sorridono ancora, hanno occhi vispi, giocano a pallone, vanno in motorino, parlano tra di loro e hanno ancora mani libere...semplicemente vivono il loro tempo reale...e se lo godono....

Chi mi conosce sa quanto non sopporti la parola resilienza, ma non è un odio per la parola in sé. La mia idiosincrasia è nata quando a questa parola si è voluto dare un significato diverso, o meglio, è stata applicata a qualcosa di diverso, secondo me inconciliabile con essa. Resilienza è sempre stata una definizione attinente al mondo della...

Da persona che si occupa di comunicazione voglio fare i complimenti ad ENI per la sua nuova campagna pubblicitaria. Una "e" che fa la differenza, una "e", una lettera sola, ma che racconta molto di come il futuro debba essere all'insegna della neutralità tecnologica, niente approcci ideologici o estremizzazioni utopistiche, un futuro che aggiunge...

Che tu produca beni o offra servizi, questi sono opere uniche, le tue. Cosa può fare una buona comunicazione? La similitudine che mi viene in mente oggi (sono reduce da una mostra), è quella con una cornice che valorizzi il tuo quadro. Ogni quadro ha la sua cornice perfetta, che si sposa con il dipinto, lo stile, ma anche l'ambiente...

Lo confesso, fin da ragazzo ho sempre avuto una passione smodata per "le gomme". Ricordo che non si vedeva l'ora di consumare imprimo equipaggiamento (e facevamo di tutto per farlo nel più breve tempo possibile), per andare dal gommista di fiducia e scegliere il nuovo treno. C'erano discussioni infinite, tra chi "solo Pirelli P7" e chi invece amava...