500 elettrica: una fantastica storia meravigliosamente raccontata

23.10.2020

Non basta secondo me avere una storia, occorre saperla raccontare e valorizzarla alimentandola guardando al futuro senza perdere mai il filo conduttore con il proprio passato. Se tutti questi addendi si combinano in modo perfetto, il successo è quasi garantito. Fiat 500 è un compendio di tutto questo, un percorso secondo me esemplare di come si rinnovano le icone rendendole immortali. Oggi l'epopea infinita di 500 arriva al suo terzo capitolo. Del lancio di 500 elettrica avevo già parlato in questi termini qualche mese fa: ..."un'operazione che trovo rappresenti un esempio di come la tecnologia possa essere "umanizzata" e non viceversa, come troppo spesso accade. Rendere empatica, rassicurante e con forme in grado di scaldare i cuori di un pubblico quantomai trasversale. Sposare il classico con il futuristico, tenendo quest'ultimo discretamente celato e non ostentato, perché una 500 rimane sempre una 500, così come ritengo, ampliando concetto, che un'automobile, debba sempre raccontare la sua funzione primaria ed emozionare tenendo ben presente la storia del marchio, qualunque esso sia, a patto che una storia ce la abbia. Questa penso sia la strada che dovrebbero percorrere i marchi tradizionali e più blasonati, per evitare di "autoneutralizzarsi" puntando solo su una narrazione che non rievochi il proprio passato e valori, su tecnologie che già ora e che saranno sempre di più comuni e disponibili su tutti i prodotti e quindi destinate a non essere un elemento di differenziazione. 500 elettrica incarna tutto questo: tecnologia di assistenza alla guida e connettività, fino a 320 km di autonomia, ricarica rapida che consente di recuperare l'80% di energia in appena 35 minuti...ma ti conquista perché è inconfondibilmente e, se possibile, ancor più 500, la scegli perché ti guarda e sorride"

La presentazione della gamma completa alla vigilia del lancio commerciale non fa che confermarmi quello che pensavo allora e ritrovare nella comunicazione di questo nuovo prodotto declinato ora in tre carrozzerie con l'aggiunta dell'inedita 3+1 con porta posteriore ad apertura controvento sul lato guidatore alle tradizionali 2 porte e cabro, questi concetti non può che convincermi ancora di più della bontà di questa ricetta. Oggi alla domanda di cosa mi piace di questa nuova 500 non posso che rispondere TUTTO, dalla sua storia, a come è stata raccontata fino al prodotto, tutto nuovo ma inequivocabilmente e forse sempre più 500...eterna 500.

Marco Fasoli