Comunicazione: "micro e macro" devono andare di pari passo

20.07.2023

Comunicazione è molto di più che raccontare il propio prodotto, la propria storia o la propria azienda.

Comunicazione, secondo me, è come l'economia. Esiste una "macro comunicazione" ed una "micro comunicazione"

Non credo si possa fare un buon lavoro, se non si curano entrambi gli aspetti.

Certo, nell'immaginario comune comunicare ha a che fare con il marketing, la promozione e anche qui io penso che accorpare marketing e macro comunicazione sia un errore (ma ne ho già parlato più volte)

Meno appariscente, ma forse ancora più fine ed affascinante è quella che ho definito micro comunicazione.

Quella che si sviluppa one to one con i propri collaboratori, dipendenti, soci, clienti, fornitori, stakeholder in generale.

Se questi rapporti sono curati tanto come ci si dedica alla promozione del proprio prodotto l'effetto è moltiplicatore.

Viceversa se curo al massimo solo la macro comunicazione, ma trascuro i rapporti con i singoli, l'operazione rischia di diventare solo di facciata e mancare di buone fondamenta.

Mi vengono in mente i fondali dei set di certi vecchi film, dove dietro ai cartonati di facciate di case, non c'era nulla….o una bella scarpa con il calzino bucato, o un ottimo profumo su una persona poco attenta all'igiene.

Marco Fasoli