DC9 Elite: molto più di un bellissimo motoscafo

04.01.2019

Da amante dei motoscafi, so per esperienza personale che, a parità di dimensioni, in nome di linee sportive e grandi prendisole di poppa, qualcosa in termini di abitatilità e comfort vengono sempre sacrificati. Del resto anche parlando di automobili o motociclette, linee affilate da coupé o spider o "semimanubri", carene e forme da superbike, impongono compromessi sul fronte del comfort e dell'abitabilità; compromessi ai quali, in nome della passione, si scende volentieri e senza pensarci troppo.

La barca che vi racconto oggi sembra fatta apposta per smontare il mio paradigma, e per questo, seppure non rappresenti una novità assoluta, rimane una stupenda eccezione con cui iniziare il 2019. Si chiama DC9 Elite e, come risulta evidente dal nome, è costruito dal prestigioso cantiere Dellapasqua e di questo ha conservato tutte le caratteristiche di navigabilità, affidabilità, comfort e raffinatezza, ma ne ha anche rappresentato una profonda rivoluzione per quanto riguarda l'immagine ed il carattere. DC9 Elite si presenta infatti come un classico motoscafo open, sportivo e giovanile, ma con plus sconosciuti ad analoghe imbarcazioni nella classe dimensionale sotto agli 11 metri. Con buona pace delle mie certezze sui sacrifici necessari in nome delle forme, il DC9 Elite riesce infatti a mantenere tutte le caratteristiche di comfort, abitabilità, raffinatezza ed affidabilità degli storici cabinati Dellapasqua. In 10,42 metri convivono infatti linee tese, prua allungata, un grande prendisole poppiero imprescindibili per gli amanti del genere, con un pozzetto con tavolo, divano ad L e cucina esterna. Non basta, perché anche sottocoperta si trova tutto lo spazio e la raffinatezza per affrontare crociere in quattro persone. Due cabine matrimoniali separate, un bagno dotato di tutti i comfort, una cucina ed una dimette dove poter mangiare e soggiornare comodamente in caso di maltempo, il tutto con altezze che non hanno nulla da invidiare alle imbarcazioni più tradizionali e, come le definisco io, più "casette". A queste caratteristiche, DC9 Elite aggiunge tutta l'affidabilità, ma. anche le prestazioni di due motori entrobordo diesel da 400 CV con trasmissione in linea d'asse. Anche questa scelta in luogo dei più comuni piedi poppieri, rappresenta un'eccezione per la categoria e garantisce anche costi di manutenzione ridotti.

DC9 Elite rappresenta la quadratura del cerchio tra sportività, forme giovani e sportive e comfort, abitabilità, affidabilità e raffinatezza. Un motoscafo che mette d'accordo cuore e testa, che si compra con il primo, ma rimane un acquisto assolutamente razionale ed inattaccabile anche da chi sceglie solo con la seconda.

Marco Fasoli