Decontestualizzare e portare il prodotto dove si trova il cliente potenziale

21.06.2019

Ho già raccontato di come la formula del Parco Valentino sia vincente, della lezione che questo format spieghi meglio di qualunque parola. Un modus operandi che, andando più sullo specifico, non è molto differente dalle iniziative che portano le vetture alla base degli impianti sciistici delle località più prestigiose, sui Green dei golf club, sulle spiagge più frequentate ed alla moda. Decontestualizzare lo chiamo io. Portare un prodotto dove non te lo aspetteresti e dove si possono intercettare potenziali clienti in momenti in cui sono più rilassati ed empatici. Investire risorse mirando il proprio target di riferimento con azioni chirurgiche, senza disperderle sparando nel mucchio, sperando nei grandi numeri di andare a toccare le corde giuste, credo sia la strada giusta per comunicazione e marketing. Decontestualizzare, in ogni caso, è sempre un'operazione premiante perché incorpora quell'effetto sorpresa e quella visibilità che in ambienti omogenei ed uniformi non si potrebbe mai ottenere.

Marco Fasoli