Ford Mustang: “eroe dei due mondi”

05.11.2018

Icona delle muscle car made in Usa, Ford Mustang ha oltrepassato i 50 anni di storia mantenendo immutato tutto il suo fascino pur rinnovandosi profondamente. Se fino a non molti anni fa avremmo iniziato a parlarvi dell'ultima evoluzione di questa vettura come di un prodotto "esotico" per appassionati dell'America style, ma piuttosto lontano dal nostro modo di intendere una vettura sportiva, oggi la musica è cambiata radicalmente. Mustang è stata venduta in Europa in oltre 33 mila esemplari da quando ne è iniziata l'importazione ufficiale e dal 2016 è la più venduta nel mondo della sua categoria. Ovvio quindi che il restyling di quest'auto che sarà disponibile nelle concessionarie a partire dall'estate non poteva che andare in questa direzione, dando vita alla più prestazionale, godibile, tecnologia e raffinata Mustang mai prodotta. Il design inconfondibile è stato appena modificato nel frontale con un muretto ancora più affilato e nuovi proiettori a Led, ma è all'interno e sotto pelle che si apprezzano gli interventi più significativi. L'abitacolo è lontano anni luce da un passato fatto di grande qualità ma finiture e materiali non all'altezza dei gusti raffinati degli appassionati di auto sportive europei. Oggi tutto è al livello delle migliori (e ben più costose) rivali, anche dal punto di vista tecnologico. Davanti al guidatore spicca un cockpit completamente digitale e configurabile, l'infotainment ripropone l'ultima evoluzione del Sync di Ford e il pacchetto ADAS include tutto quello che ci attende da una vettura di alta gamma, dalla frenata automatica d'emergenza, al cruise control adattivo, fino ai fari abbaglianti automatici. Non basta, perché la Mustang 2018 compie un balzo in avanti sotto il profilo delle prestazioni e del piacere di guida. La possibilità di scegliere tra quattro diverse modalità di guida, le sospensioni MagnaRide che si adattano di conseguenza irrigidendosi alla bisogna, la risposta dello sterzo anch'essa regolabile a proprio piacimento e persino il sound (un'autentica melodia) che può essere silenziato nell'inedita modalità "Good Neighbour" ad esempio per uscire dal box alla mattina presto, per poi scatenarsi in tutta la sua magnificenza nelle selezioni di guida più sportive, perché il fascino di una Mustang risiede anche in questi dettagli che vanno oltre al concetto di prestazione pura per abbracciare un concetto di piacere quasi carnale, inebriante.

Parlando di piacere di guida, sotto al cofano vengono confermate le due unità 5.0 V8 e 2.3 Ecoboost che però, in occasione dell'adeguamento alle normative 2019 in tema di emissioni, vengono affinate. La V8 vede persino crescere la propria potenza crescere a quota 450 CV, mentre la 2.3 Ecoboost perde qualcosa in termini di cavalli che scendono a 290, ma vede incrementarsi la coppia massima a 440 Nm.

Entrambe le motorizzazioni, ed anche questa è un'assoluta novità, sono abbinabili anche ad un inedito cambio automatico a 10 rapporti.

Al lancio sarà disponibile anche in Europa la serie limitata Bulli ispirata alla protagonista dell'omonimo film del 1968. Questa versione sarà offerta unicamente nelle tonalità Dark Highland Green e Shadow Black e con un'unica motorizzazione 5.0 V8 da ben 464 CV abbinata al cambio manuale.

Marco Fasoli