GFG Style Kangaroo: quando le idee riescono a rendere emozionale la “fredda” tecnologia

07.03.2019

Mi rendo conto che a volte posso sembrare nostalgico, legato al passato, alla tradizione, inebriato all'odore di pelle e legni, rapito dalle superfici in alluminio spazzolato e inguaribilmente dipendente dall'odore di benzina super. Non è così, o meglio, certo che sono innamorato del passato senza il quale il presente ed il futuro non avrebbero alcuna giustificazione e valore, ma al tempo stesso sono consapevole della rivoluzione che sta vivendo il settore automobilistico. Quello che casomai contesto è quando la "fredda" tecnologia non è accompagnata da un'idea, da qualcosa in grado di generare emozione. Parlando di automobili, una cosa secondo me ben differente dalle soluzioni per la mobilità, credo che cambierà molto, ma non il fatto che ogni persona debba sorridere ogni volta che apre il garage di casa. Gli aspetti edonistici, sono convinto, rimarranno fondamentali, ancor di più quando i contenuti tecnologici diventeranno uno standard come lo è oggi avere quattro ruote. Senza un'idea, trovo la tecnologia "fredda" e noiosa, tanto più quando questa smette di essere una discriminante tra un modello e l'altro, un marchio e l'altro. A raccontare, o almeno a darmi le risposte che cercavo in questo senso, ho trovato particolarmente esauriente il progetto Kangaroo realizzato dalla GFG Style, il centro stile fondato nel 2015 da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, con sede a Moncalieri e che ha dato vita a oltre 300 modelli di serie e più di 200 concept. Kangaroo è un concetto di automobile unico nel suo genere, una granturismo in grado di trasformarsi, senza perdere un pizzico del suo fascino, da super sportiva da pista a SUV semplicemente variando la sua altezza da terra e la deportata aerodinamica grazie a spoiler variabili. L'altezza da terra può passare da 14 cm in modalità RACE, a 19 cm in ROAD e ben 26 cm per l'OFFROAD. Kangaroo non è una semplice concept, ma una vettura fatta e finita, testata sulle nevi di Sankt Moritz, elettrica con un'autonomia dichiarata superiore ai 450 km, emozionante nelle forme, nelle prestazioni con una velocità massima di 250 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h che viene bruciato in 3,8 secondi ed una coppia di 680 Nm disponibile tutta e subito. Il perfetto dualismo tra tecnologico e emozionale viene riprodotto anche all'interno dove i tre diversi display che formano la strumentazione sono perfettamente integrati in superfici pulite e rivestimenti in pelle Frau, alluminio e carbonio in un mix dalle armonie perfette...mai come in questo caso, più di tante parole bastano le immagini.

Marco Fasoli