#PATTIPREMATRIMONIALI per prevenire conflittualità che possono nuocere alla salute

30.01.2024

Lo Studio Legale MDV Missaglia De Vellis e la Fondazione Libellule sono stati protagonisti ieri del primo "Salotto da Cova" del 2024, una serie di incontri per dibattere su tematiche sociali che si svolgeranno con cadenza mensile presso Cova Garden di Milano.

Il tema affrontato è stato "il diritto alla salute nel matrimonio e nella crisi coniugale".

Le avvocate Daniela Missaglia e Valeria De Vellis, da sempre in prima linea per difendere questi diritti e sempre impegnate su temi di tutela e difesa dei diritti anche al di fuori del proprio ambito strettamente professionale, hanno sottolineato la loro attenzione nell'approcciare la famiglia come un elemento che va ben oltre alla semplice somma degli individui che la formano.

Le problematiche che si possono generare vanno a toccare diversi ambiti con conseguenze che richiedono un approccio olistico e richiedono la sinergia tra diverse figure professionali, legali e psicologiche.

Una separazione conflittuale può infatti avere pesanti ricadute anche sul piano della salute fisica e psicologica degli attori in causa.

Proprio per prevenire queste conflittualità, le avvocate Daniela Missaglia e Valeria De Vellis sostengono la necessità di procedere a patti prematrimoniali e ne spingono il riconoscimento legale, tanto da averne fatto oggetto della loro ultima pubblicazione dal titolo #PATTIPREMATRIMONIALI.

Marco Fasoli