Renault: quando l’irresistibile fascino del “top di gamma”, diventa anche un “affare” per il cliente

03.12.2018

Chi non ama accomodarsi a bordo di una vettura con rivestimenti pregiati, pelle, legno, finiture raffinate, dotazione completissima? E alzi la mano chi, tra appassionati, non anela il cerchio più "giusto", quello che "riempie" perfettamente passaruota sempre più muscolosi, che appaga lo sguardo. Sotto al cofano motori potenti ed efficienti, che alla bisogna devono saper regalare performance e piacere di guida, comfort, bassi consumi, silenziosità. Siamo incontentabili, ma vogliamo spingerci ancora oltre: vogliamo una vettura in grado di assecondarci trasformandosi in base al desiderio del momento. Ah, un ultima cosa: niente cifre astronomiche, volgiamo un top di gamma "democratico", distintivo ed elegante, ma anche discreto e con quel tocco di understatement che basti per distinguersi senza farsi troppo notare.

Tutti questi desideri possono essere realizzati da Renault, che ha rinnovato la propria offerta di "top di gamma" per ogni esigenza. Ce ne è per tutti i gusti: dalla berlina di rappresentanza, alla wagon, passando per SUV e crossover. Una gamma formata infatti da Talisman, Talisman Sporter, Koleos ed Espace.

Tutte arricchite sia dal punto di vista estetico, con colorazioni e cerchi in lega esclusivi, sia internamente con nuovi rivestimenti in pelle, impunture e legni raffinati, ma anche dal punto di vista tecnologico, con aggiornamenti dell'infotainment sempre più interfacciabile con i propri device, e nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Novità importanti anche sotto al cofano: il TCe 225 di derivazione Renault Sport e i due diesel Blue dCi da 160 e 200 CV, tutti abbinati alla trasmissione automatica EDC. Prestazioni elevate ed efficienza che si sposano perfettamente alle doti dinamiche di Talisman ed Espace.

Parlavamo di vetture in grado di assecondare i desideri e adattarsi alle situazioni di guida: La prima risposta si chiama Multisense, il sistema che permette di intervenire su 11 parametri della vettura, la seconda 4Control, il telaio a quattro ruote sterzanti che rende Talisman ed Espace precise e divertenti alle alte velocità con le ruote posteriori che sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori, ma anche maneggevolissime in città e nei parcheggi con un diametro di svolta che alla basse velocità, con le ruote posteriori che controsterzando rispetto alle anteriori, diventa il medesimo di una compatta come Clio.

Si tratta di un innalzamento complessivo della qualità e dell'appeal di un top di gamma conveniente per il cliente, se si considera il rapporto tra contenuti aggiuntivi e prezzo finale. Un full optional che può trasformarsi in un "affare"

Marco Fasoli