Ho seguito molti servizi sul recente salone dell'automobile di Monaco ed ho trovato una singolare distonia, tra quello che si raccontava con entusiasmo ed una realtà che sta emergendo sempre più forte, di dubbi, parziali retromarce, ripensamenti e preoccupazioni che molti manager apicali del settore stanno manifestando in modo sempre più frequente....
BLOG
Vacanza è solo se è "viaggio" nel viaggio
Finite le vacanze, qualche riflessione su quello che secondo me dovrebbe essere un'esperienza gratificante di soggiorno.
Quando mi capita di parlare ad una platea di commerciali, non mi pongo come un esperto in grado di insegnare, non mostro centinaia di slide con grafici e dati che probabilmente hanno già visto.
Comunicazione è molto di più che raccontare il propio prodotto, la propria storia o la propria azienda.
Realizzare il proprio sogno di realizzare i sogni degli altri.
Ieri sono stato alla Scala a incontrare il direttore di un coro femminile del quale vi parlerò più avanti e per il quale ho dato qualche consiglio di comunicazione. Ho parlato a lui e alle ragazze, ma come sempre ho poi imparato una lezione. Sentirle cantare sotto la direzione del loro direttore mi è sembrata una bellissima metafora di come...
Ski-lift e discesa...
Ti emoziona di più la salita con uno ski-lift o la discesa?
Come da molti anni, ho seguito anche quest'anno l'evento organizzato da ForumAutomotive, un appuntamento sempre ricco di spunti interessanti organizzato dal giornalista Pierluigi Bonora dove i più importanti e autorevoli rappresentanti del mercato, dei dealer, delle Case costruttrici, delle istituzioni e dell'intera filiera dell'automotive si...
Ho avuto diverse fasi nella mia vita, senza cambiare nulla in quello che sono, anzi ora più che mai quello che sognavo e sentivo da bambino lo ritrovo e molte delle cose che sono e ho fatto trovano risposta in domande che allora mi facevo senza neanche accorgermene.
Oggi Comunicazione e Marketing sono spesso accorpate nelle aziende. Credo invece che una loro separazione sia in grado di liberare il massimo delle potenzialità dei due strumenti, che nascono con finalità differenti. Riunire in un unico comparto comunicazione e marketing può, secondo me, spuntare le frecce ad entrambi.Da un lato si mortifica la...